Skip to content

SERVIZI

Igiene

L’ igiene orale professionale, eseguita almeno ogni sei mesi, consente di mantenere la salute della bocca e dei denti e rappresenta un validissimo strumento di prevenzione.

Il trattamento consiste nel rimuovere gli accumuli di placca e tartaro che sono causa di carie, gengiviti e patologie più gravi come le malattie parodontali.

PEDODONZIA

La Pedodonzia, anche detta Odontoiatria Pediatrica, si occupa di curare le patologie dentali dei bambini e dei ragazzi fino ai 16 anni.

La prevenzione, la cura delle carie, l’intercettazione di malocclusioni e delle abitudini viziate sono di fondamentale importanza per evitare problematiche più gravi nell’età adulta.

Endodonzia

L’endodonzia si occupa dell’Endodonto, ovvero la cavità del dente in cui è contenuta la polpa. La polpa dentaria o nervo è quel tessuto costituito da vasi, terminazioni nervose e cellule connettivali.

Il trattamento canalare (devitalizzazione o trattamento endodontico) è necessario quando la polpa risulta compromessa da una patologia cariosa avanzata, da un trauma che l’ha esposta o quando sia necessario reintervenire su canali già trattati ma infetti (granulomi o foci).

Conservativa

La conservativa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di restaurare i denti affetti da carie o che hanno subito una frattura da trauma.

Per ridare al dente la morfologia e la funzione si eseguono restauri diretti e indiretti.

Ortodonzia

L’Ortodonzia è la branca dell’Odontoiatria che si occupa della diagnosi e della terapia delle alterazioni di posizione dei denti e delle alterazioni scheletriche dei mascellari.

Il posizionamento anomalo dei denti determina alterazioni estetiche del volto e del sorriso, altera la funzione masticatoria, la fonetica e la respirazione.

Parodontologia

La Parodontologia si occupa del parodonto, ovvero dei tessuti che circondano il dente (cemento radicolare, il legamento parodontale, la gengiva e l’osso alveolare). Il parodonto sano assicura la stabilità del dente.

In Italia il 20% della popolazione sopra i trenta anni soffre di malattia parodontale. La malattia parodontale inizia come Gengivite e può aggravarsi diventando una Parodontite. La gengivite è un’infezione limitata alla sola gengiva ed essendo più superficiale può essere risolta facilmente.

Chirurgia orale

La chirurgia è quella branca dell’Odontoiatria che prevede l’utilizzo del bisturi. Essa viene eseguita in anestesia locale oppure, se il paziente è particolarmente ansioso, con l’utilizzo della sedazione cosciente, praticata da un anestesista.

La chirurgia viene eseguita con rigidi protocolli di sterilità.

Implantologia

L’implantologia con l’inserimento di impianti (fixture, viti) in titanio permette di rimpiazzare i denti andati persi.

Si possono sostituire singoli denti con l’inserimento di un solo impianto, rimpiazzare tre o quattro denti con ponti sostenuti da due impianti oppure si può riabilitare l’intera arcata dentale, mascellare o mandibolare, con l’inserimento di quattro o più impianti.

Protesi fissa

La Protesi Fissa con l’ausilio dei manufatti protesici, eseguiti in laboratorio, reintegra la dentatura persa o compromessa. Le protesi (corone, ponti, intarsi, faccette) vengono cementati ai denti o avvitati agli impianti.

La Ceramica Integrale (Ossido di Zirconia, Disilicato di Litio), con cui i manufatti vengono realizzati, è un materiale estremamente biocompatibili che assicura un grande risultato in termini di estetica e di durata.

Protesi mobile

La Protesi Totale, molto spesso sottovalutata, è una branca dell’odontoiatria molto complessa. Essa ha il compito di restituire Estetica e Funzione in bocche che hanno perso qualsiasi riferimento.

La Protesi Parziale (scheletrato) sostituisce una mancanza parziale di denti. Lo scheletrato ha una struttura in metallo (cromo-cobalto) ed i denti mancanti vengono sostituiti da denti in resina o composito.

Estetica

L’estetica ha come scopo rendere più armonico, naturale e luminoso il sorriso. I parametri legati all’estetica del sorriso sono ben definiti e molto studiati, oltre alla scienza poi c’è la sensibilità artistica del dentista e la sua capacità professionale.

NON è MAI TROPPO TARDI PER INIZIARE A SORRIDERE

DSC_1774

Dott. Andrea Tedesco

  • Laurea in Medicina e Chirurgia – Università di Torino
  • Specializzazione in Odontostomatologia e Protesi Dentale – Università di Torino
  • Master in Parodontologia – Università di Torino
  • Master in Chirurgia Orale – Università di Torino

 

Il Dott. Andrea Tedesco durante l’ultimo anno del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ha iniziato a frequentare il reparto di Conservativa della Clinica Odontoiatrica, Università di Torino, dove si è occupato delle procedure di disinfezione e sterilizzazione in ambito odontoiatrico. La sua tesi di laurea è stata “La Sterilizzazione dello Strumentario Odontoiatrico nella pratica ambulatoriale”. La sterilità negli studi odontoiatrici e la salvaguardia della salute dei pazienti da infezioni crociate è sempre stato un aspetto importante nella sua formazione ed un dogma nella sua vita professionale.

Dopo la Laurea, ha svolto un anno di servizio militare, ed al ritorno alla vita civile, ha continuato la sua frequenza in Clinica Odontoiatrica nel reparto di Protesi del prof. Preti, occupandosi dapprima di Protesi Totale e successivamente di Protesi Fissa.
Ha svolto attività clinica, attività di tutore degli studenti e ha realizzato diverse pubblicazioni scientifiche.

Nel 1991 è stato incaricato di valutare la precisione degli intarsi in ceramica eseguiti con una tecnica innovativa, il sistema Celay, capostipite insieme al sistema CEREC degli attuali sistemi di fresaggio della ceramica. Da tale ricerca ha sviluppato la sua tesi di specializzazione “Valutazione in vitro della precisione degli intarsi in ceramica eseguiti con sistema Celay”.
Nel 1993 si è specializzato in Odontostomatologia e Protesi Dentaria a pieni voti.
Nel 1994 è stato ammesso al Master in Parodontologia.
Nel 1995 ha superato il concorso per l’ammissione al Master in Chirurgia Orale.
Ha svolto attività di libera professione dal 1985 con attività di consulenza in Conservativa, Endodonzia, Chirurgia ed Implantologia. Socio ANDI dal 1985.
Nel 1987 ha aperto il suo studio che, nel 1990, ha trasferito nella sede attuale. 

Dott.ssa Marchiaro

Dott.ssa Vittoria Marchiaro

  • Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università di Torino.
  • Specializzazione in Ortognatodonzia, Università di Torino.

La Dott.ssa Marchiaro si è specializzata in Ortodonzia moderna, minimamente invasiva, finalizzata a soddisfare i desideri dei pazienti e ad ottenere il miglior risultato, funzionale ed estetico.

L’ amore per la professione la porta a ricercare continui aggiornamenti, sia in Italia che all’estero.

Il Suo scopo è  la gestione ottimale dei casi, da quelli più semplici a quelli più complessi, con una visione clinica interdisciplinare.