Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
protesi Removibile
Il dott. Andrea Tedesco durante la sua attività nel reparto di Protesi della Clinica Odontostomatologica di
Torino, sotto la guida del Prof. Preti, ha appreso ed applicato le tecniche di Protesi Totale sviluppate dalla
scuola svizzera del Prof. Gerber.
Protesi Totale
La Protesi Totale, molto spesso sottovalutata, è una branca dell’odontoiatria molto complessa.
Essa ha il compito di restituire Estetica e Funzione in bocche che hanno perso qualsiasi riferimento.
La protesi deve ripristinare una corretta apertura della bocca (dimensione verticale), un corretto rapporto tra le arcate (rapporto interocclusale), deve adattarsi perfettamente alle mucose e alle creste ossee (spesso molto riassorbite) per risultare confortevole e stabile.
La stabilità della protesi è inoltre dovuta ad una corretta disposizione dell’asse dei denti, che evita il crearsi di forze dislocanti, mantenendola stabile durante la masticazione.
Dal punto di vista estetico deve conferire armonia al volto ed al sorriso, risultando naturale e difficilmente individuabile.
La realizzazione della Protesi Totale non può essere ridotta alla sola presa dell’impronta e alla consegna della protesi stessa.
La corretta realizzazione di una Protesi Totale è molto più complessa e si avvale, oltre all’impronta classica, del ricondizionamento della mucosa, di impronte di precisione, di registrazioni articolari ed occlusali, della scelta dei denti in base alle caratteristiche individuali e di prove di fonetica e di estetica.
Le conoscenze che si applicano in Protesi Totale sono le basi che guidano il professionista anche nella pratica di altre branche dell’odontoiatria, come ad esempio la riabilitazione di intere arcate in Implantologia.
Protesi Totale può essere ancorata agli impianti con attacchi o barre fresate. Questa soluzione permette un minore ingombro ed una maggiore stabilità della protesi, evitando il riassorbimento graduale dell’osso crestale.
Protesi Parziale
La Protesi Parziale (scheletrato) sostituisce una mancanza parziale di denti. Lo scheletrato ha una struttura in metallo (cromo-cobalto) ed i denti mancanti vengono sostituiti da denti in resina o composito. Lo scheletrato può ancorarsi con ganci ai denti restanti o con attacchi di precisione alle corone o agli impianti.