Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Impronte 3D con SCANNER DIGITALE 3SHAPE
Nel nostro Studio, ormai da anni, prendiamo le impronte dentali avvalendoci della Tecnologia Digitale.
L’utilizzo di questa Tecnologia assicura un doppio vantaggio:
– precisione elevatissima nel rilevamento delle impronte.
– evita la sgradevole esperienza dell’inserimento in bocca di materiali da impronta.
L’accuratezza del modello digitale permette di realizzare manufatti protesici di altissima precisione e
qualità, aumentandone significativamente la durata.
Protesi Fissa
La Protesi Fissa con l’ausilio dei manufatti protesici, eseguiti in laboratorio, reintegra la dentatura persa o
compromessa.
Le protesi (corone, ponti, intarsi, faccette) vengono cementati ai denti o avvitati agli impianti.
La Ceramica Integrale (Ossido di Zirconio, Disilicato di Litio), con cui i manufatti vengono realizzati, è un materiale estremamente biocompatibili che assicura un grande risultato in termini di estetica e di durata. Il Disilicato di Litio offre il vantaggio di poter essere cementato adesivamente. La cementazione adesiva assicura un più intimo legame tra la protesi ed il dente, offrendo il vantaggio di una minore preparazione dell’elemento dentario (minor sacrificio di struttura dentale) ed una maggiore robustezza. La cementazione adesiva, quando possibile, deve essere eseguita con l’utilizzo della diga di gomma per evitare la contaminazione con la saliva, che ne ridurrebbe l’adesione.
Corone
La Corone sono protesi che ridonano al dente la morfologia corretta, esse sono come gusci che ne rivestono la parte coronale ed assicurano ad esso un’estetica ed una robustezza eccellente.
Per riprodurre la dimensione corretta della corona, il dente deve essere dapprima preparato asportando una quantità definita di tessuto dentale.
Le corone su impianti possono essere avvitate o cementate.
Ponti
I ponti sono manufatti costituiti da più corone protesiche che permettono di sostituire i denti mancanti.
I ponti sono costituiti da tre o più elementi. Solitamente nel caso di tre o quattro elementi, le corone all’estremità ricoprono i denti naturali rimasti, che fungono da pilastri. I ponti vengono detti circolari quando sono estesi alla totalità dell’arcata.
Paziente Bruxista con elevata abrasione dei denti, che ha portato ad una marcata riduzione della dimensione del terzo inferiore del viso, con chiari segni di invecchiamento. Dopo aver estratto i denti, ormai irrecuperabili, sono stati curati e ricostruiti i due centrali e i due canini superiori, con perni in fibra. Su tali denti sono stati confezionati dapprima un provvisorio e poi un ponte definitivo di sei elementi in Ceramica. I primi premolari superiori sono stati totalmente ricostruiti in resina composita. Inferiormente abbiamo realizzato una Protesi Totale, che si aggancia agli attacchi saldati sulle fodere delle radici dei canini inferiori. Il paziente ha così riacquistato la sua funzione masticatoria e guadagnato un aspetto decisamente più giovanile.
Intarsi
L’intarsio è una protesi di piccole dimensioni che sostituisce una porzione di dente danneggiata o mancate. Si ricorre all’intarsio quando la porzione di dente residua non garantisce un’adeguata durata della semplice otturazione.
Faccette
Le faccette sono sottili lamine in ceramica translucente che, applicate sui denti frontali, donano un aspetto naturale del sorriso migliorandone l’estetica.
Esse correggono inestetismi dei denti come diastemi(spazio fra i denti), anomalie di forma e discromie.
Dopo uno studio accurato del sorriso del paziente, si valuta la soluzione estetica più soddisfacente.
Tale studio estetico viene eseguito dapprima virtualmente e poi provato in bocca, con l’ausilio di mascherine in resina realizzate in laboratorio. Con il paziente si valutano le modifiche più idonee e solo una volta ottenuto il risultato desiderato si inizia la fase clinica.
Le faccette sono gusci estremamente sottili, dello spessore medio di 0,2-0,7 mm, realizzate in Disilicato di Litio, ceramica dalle straordinarie caratteristiche estetiche e biologiche.
Questa ceramica, permettendo una cementazione adesiva, è in grado di assicurare un intimo legame tra faccetta e dente, garantendo una eccezionale resistenza e durata. La cementazione viene eseguita rigorosamente con l’utilizzo della diga di gomma per evitare la contaminazione con la saliva, che ne inficerebbe l’adesione.